Tu sei qui

Centro Elaborazione Dati

La nuova contabilità e fiscalità condominiale: il supporto del CED per amministratori

Dal 18 giugno 2013, con l'introduzione del nuovo art. 113-bis del codice civile da parte della legge n. 220/2012, la contabilità condominiale ha assunto una preciso profilo con l'introduzione:

- del registro cronologico di contabilità (registro cassa);
- del riepilogo finanziario (conto economico costi/ricavi);
- del conto flussi (conto entrate/uscite);
- della situazione patrimoniale (attività/passività);
- della situazione fondi e riserve;
- della nota sintetica esplicativa che contiene l'indicazione dei rapporti in corso e delle questini pendenti (elenco dettagliato debiti e crediti, giudizi in corso connessi al recupero delle morosità e contratti di appalto e somministrazione in corso);
- della conservazione decennale della contabilità.

Il Condominio è inoltre munito di titolarità fiscale, con l'attribuzione di un proprio codice fiscale.

L'evoluzione della fiscalità condominiale è segnato dalla legge 27 dicembre 1997 n. 449 che ha introdotto il nuovo status di "sostituto d'imposta" a carico del condominio con decorrenza dal 1° gennaio 1998.
La legge di stabilità 2017, infine, ha aggiunto altri due ulteriori commi all'art.25-ter: il 2-bis, che prevede un nuovo calendario di scadenze per il versamento delle ritenute operate nella misura del 4% e il nuovo 2-ter, che impone la tracciabilità del pagamento degli emolumenti corrisposti.

Il supporto della divisione CED si pone come partner per la gestione contabile e fiscale dei professionisti, degli amministratori interni, dei caf, degli studi legali, e degli studi tecnici (architetti, ingegneri e geometri) assicurandone trasperenza e tempestività. Il CED attraverso gestionali innovativi è in grado di elaborare preventivi di gestione e riparto delle spese, predisporre MAV a scadenza, registrare le fatture dei fornitori, redigere i consuntivi e riparti di fine gestione, trasmettere report mensili, predisporre mensilmente: il mod. F24 per versamento ritenute, il mod 770S, il quadro AC per l'amministratore, la compilazione ed invio della certificazione unica.